Lezioni

LEZIONI E DIVULGAZIONI

Olistico – Suoni – Spiritual

Grazie per la visita! Questa è la sezione delle lezioni online.

Scrivimi per aiutarmi a migliorare la sezione/pagina o per una collaborazione.

Dal mio mondo della Naturopatia e Nutrizione Olistica.

Medicina Alternativa Nutraceutica

Nei miei studi sulla Medicina Popolare e sul mondo dei Nutraceutici, le Alghe e i Funghi benefici, oggi accenno al famoso Reishi o Ganoderma Lucidum.

Lezione spiegazione terapia sciamanica e fisica dell’Hot Stone (pietre laviche) e abbinamenti.

DIRETTA VIDEO DALLA GERMANIA ZONA BAVIERA

Breve accenno storico e abbinamenti vari tra cui i minerali_cristallo terapia e suoni con strumenti naturali… Quello che ho imparato da esperienze passate e dalla scuola dove tuttora studio e collaboro ha un grande valore per me.

Trattamento e autotrattamento mani

Anche se molti non ci credono, il massaggio alle mani e piedi è uno dei metodi più efficaci in grado di fornire tutto il relax e il benessere di cui abbiamo bisogno non solo a livello muscolare e psicologico ma anche per gli organi per via dei meridiani (punti energetici collegati agli organi)!
Spesso il trattamento alle mani è abbinato ai piedi per rendere più forte il trattamento e anche perchè nei piedi ci sono i punti di riflesso come nelle mani, che collegano organi, intestino ecc…

Le tecniche di riflessologia della mano permettono inoltre di andare a riattivare la circolazione in questa zona e sciogliere le eventuali tensioni.

PRATICA AUTOMASSAGGIO
1 POLLICE = PREOCCUPAZIONE
Tieni premuto il pollice per emozioni come stress, ansia nervi tesi. OLIO = LAVANDA

2 INDICE= PAURA
Tieni premuto l’indice per emozioni come paura, confusione mentale, eccesso di autocritica e timidezza
OLIO 33 ERBE Dona tanti benefici psicofisici

3 MEDIO= RABBIA
Tieni premuto per emozioni come rabbia, irritabilità, aiuta anche per la pressione sanguigna
OLIO= EUCALIPTO

4 ANULARE= TRISTEZZA
Tieni premuto per emozioni come paura del rifiuto,tristezza, indecisione, malinconia, nervosismo. Olio energizzante.
OLIO= ARANCIO

5 MIGNOLO= ARANCIO ED EUCALIPTO
Tieni premuto per emozioni come insicurezza, pessimismo, ansia. OLIO= ARANCIO ED EUCALIPTO

Dosi = 1 goccia per ogni olio. Massimo due gocce essendo gli oli molto concentrati non bisogna esagerare anche se sono naturali.

Coppettazione con il fuoco.

Questa antica pratica veniva usata anche dai miei antenati sia in questa maniera che in una maniera usando una moneta e stoffa inzuppata nell’olio messo sopra la persona e lì si da fuoco alla stoffa e si va subito a coprire con il vetro di un bicchiere che crea un sottovuoto e scolla così le pareti muscolari del punto interessato del corpo della persona.

LA SALUTE DEI BAMBINI E I RAGAZZI CON L’AROMATERAPIA

La salute dei bambini comprende il loro benessere psicofisico. I problemi di salute possono essere forti fastidi o fastidi lievi che se non presi in tempo possono peggiorare la salute. Può essere anche un semplice mal di gola, oppure coliche, pianto, dermatite ecc…

FUORI DA CASA = Quando un bambino inizia a socializzare fuori casa, l’esposizione a infezioni batteriche e virali diventa una cosa normale. Poiché il loro sistema immunitario è immaturo, i bambini possono prendere più facilmente delle malattie infettive questo fino a quando crescendo il corpo si adatta e tutto il loro sistema si RAFFORZA ed ecco che il corpo si abitua nel tempo alle esposizioni naturali/classiche. I bambini hanno esigenze di salute mentale e sono influenzati da stress e traumi o da emozioni forti come paura,tristezza o rabbia che se non capiti portano il bambino a non essere compreso e a peggiorare… Ma le alternative sono varie ed è sempre importante osservare le singole situazioni.

GLI AROMI E I BAMBINI I bambini sono particolarmente sensibili agli aromi e a trattamenti leggeri con gli oli essenziali. Il semplice annusare o sperimentare l’applicazione di olio essenziale seguito da una semplice tecnica di spalmo delicato di oli sul corpo del bambino o ragazzo è molto confortante e può aiutare i suoi comportamenti specialmente se ha avuto dei traumi o situazioni difficili in famiglia o fuori casa con altri bambini o ragazzi….

Gli oli possono essere di aiuto e sostegno anche nella stanza dove sta il bambino/ragazzo mettere in un diffusore alcune gocce di qualche olio. Ovviamente un’adeguata assistenza medica è sempre consigliata quando necessario, e in questo si possono abbinare anche questi metodi naturali, fiori o li che molti anche esperti finalmente consigliano di usare ma sempre con parsimonia.

FAMIGLIA E RIMEDI NATURALI In una famiglia è sempre consigliabile poter imparare i metodi naturali (i metodi delle nostre nonne) per potersi venire in aiuto e venire in aiuto ai propri figli, specialmente gli aromi aiutano a cambiare ed ammorbidire l’ambiente di una famiglia. I rimedi naturali possono aiutare a prevenire potenziali problemi che sosterranno la salute e il benessere generico. Per questo è consigliabile poter studiare o imparare delle tecniche e nozioni di cure naturali come facevano i nostri nonni, e importante che la famiglia almeno le basi le sappia per poter capire come agire alternativamente in modo naturale per varie situazioni.

In questo modo i bambini imparano a prendersi cura di sé in tenera età insegnandoli metodi naturali, in questo caso essendo il mio ambito l’AROMATERAPIA , consigliata per poterla insegnare ai bambini e i ragazzi e come possono crearsi una loro miscela personalizzata.

OLI SINGOLI E MISCELA

LAVANDA – è un ottimo calmante, utilizzato molto per i bambini o chi soffre di attacchi di ansia o panico o anche insonnia.

MISCELA DI LAVANDA CON EUCALIPTO – possono essere miscelati insieme per aiutare in questo caso a combattere l’insonnia.

EUCALIPTO – per chi ha problemi di respirazione, problemi al naso specialmente la notte e non riesce a dormire o per chi RUSSA, ecco che il nostro olio di Eucalipto abbinato ancora con la lavanda vi aiuterà non solo a dormire meglio ma a respirare meglio, aiuta a stappare il naso.

ARANCIO/ARANCIO DOLCE – utile in caso di tristezza o nervosismo. Aiuta ad addolcire ed è un potente calmante. Supporto digestivo. Potenziare il sistema immunitario. Anti-infettivo.

———————–TESTIMONIANZE DI ALCUNE MIE CONSULENZE = capita spesso persone che non dormendo la notte vengono da me dicendomi “grazie per la miscela, finalmente riesco a dormire e svegliarmi riposata” oppure capita che vengono uomini e mi dicono “da quando uso l’eucalipto con la lavanda mia moglie dice che non sto più russando e oltre a questo stiamo dormendo molto bene e ci sentiamo più riposati”.

GLI IDROLATI SONO UNA FORZA E CI SOSTENGONO.

IDROLATI SARDI (uso interno- integratore)

IDROLATO DI CAMOMILLA ROMANA

Agisce sull’apparato digerente e aiuta per quando si hanno le mestruazioni. Ha effetti rigeneranti, purificativi e lenitivi. Utile per gestire le infiammazioni oculari gli eczemi, la psoriasi, il mal di denti ecc…. E anche un rilassante per la mente.

IDROLATO DI MELISSA OFFICINALIS BIO

E un’anti età naturale e specialmente è un calmante, aiuta a calmare la pelle matura, aiuta per le pelle secche e irritate con le eruzioni cutanee. Viene inoltre utilizzato come calmante da stress, angoscia o insonnia grazie al suo potere calmante e rilassante. Aiuta a calmare proprio tutte le tensioni.

MIEI SUGGERIMENTI PER L’USO DEGLI OLI ESSENZIALI E IL CONFRONTO CON I BAMBINI E I RAGAZZI.

I bambini essendo molto sensibili rispondono subito all’uso di oli essenziali.

I ragazzi sono in una vita di mezzo, incominciano ad essere un po dubbiosi ma una volta che sperimentano cosa sono gli oli essenziali e vedono cosa fanno su di loro il loro comportamento cambia in positivo, tornano per un’altro incontro e cercano con mente aperta di conoscere meglio questo mondo per stare meglio.

In generale quindi i Bambini e i Ragazzi amano essere coinvolti nell’imparare l’utilizzo della NATURA che li circonda e nel poter imparare loro come creare una loro miscela personalizzata per bottiglie roll-on o in contagocce e poterlo insegnare anche ai loro amici. Ricordate, consentire a un bambino di annusare un olio prima dell’uso crea un senso di sicurezza (serenità pace armonia) e la sua persona si fida di voi e della vostra o mia consulenza. I bambini o i ragazzi possono portarsi con loro la loro miscela di Oli Essenziali che possono annusare anche durante la scuola, durante lo sport o altro.

Usando un olio con il contagocce si possono mettere alcune gocce in un fazzoletto di stoffa 3/4 gocce, e il ragazzo o il bambino può annusare piano piano delicatamente il proprio fazzoletto di stoffa quando ne ha bisogno.

MODO D’USO ESTERNO ED INTERNO DI UN’OLIO ESSENZIALE

L’uso di oli essenziali vanno combinati con un olio vettore e vengono massaggiati su schiena, addome o piedi e anche mani in casi particolari….

Usato PURO-non diluito- l’applicazione sui piedi con 1-2 gocce a seconda del peso corporeo è accettabile nei bambini più grandi.

Per neonati e bambini piccoli, diluire gli oli con un olio vettore prima dell’applicazione nella maggior parte dei casi

ALCUNI OLI ESSENZIALI POSSONO ESSERE PRESI INTERNAMENTE COME UN INTEGRATORE ma per questo metodo io vi consiglio una consulenza con un esperto per guidarvi e farvi capire come poter usare un olio internamente e quali oli essenziali di mia fiducia potete usare internamente per la vostra salute. Comunque le dosi sono sempre descritte nelle scatole o nei fogli con le varie istruzioni per l’olio la miscela, oleolito ecc…

LEZIONE DIVULGAZIONE ESPERIENZIALE SULLE DSA

#DSA
La mia DSA esperienze e semplice divulgazione

Mia esperienza da persona con #DSA Neurodiversità e spiegazioni generiche. Video divulgativo sulla mia DSA = dislessia esperienza mia e a nome di alcune persone a me vicine che sono come me, e che con me condividono queste divulgazioni per tutti.

Miryam Facilitatore del benessere – Educatrice – Divulgatrice – Arte Suono Terapia – Artista Cantante Mista Lirica Punti discussi nel video divulgativo : dislessia e varie… neurodiversità – comunicazione e Arte – la mente – la mia esperienza – Conclusione

– – – – – – – – – – – – – – – – – – MANIFESTAZIONI GENERICHE – – – – – – – – – – – – – – – – – –

  • 1. Con il dislessico bisogna parlare, comunicare in modo molto semplice e sintetico.
  • 2. Ha difficoltà a sviluppare e memorizzare dati dsequenza, tabelline, mesi e giorni, liste di numeri e nomi e parole in sequenza.
  • 3. Fatica a riportare alla memoria la parola che si vuole formulare
  • 4. Ha vuoti di memoria se si sente interrogato o al centro dell’attenzione
  • 5. In alcuni giorni in forma e in altri giù di tono senza alcuna motivazione (secondo me dovuta dalla quantità di informazioni che si sono ricevuti i giorni passati e poi dopo si è stanchi senza energie anche mentali):
  • 6. Sviluppo più lento rispetto alla media, pronuncia, stare seduto, camminare ecc…
  • 7. Uso di pochi vocaboli
  • 8. Non ricorarsi le tabelline o alfabeto
  • 9. Confondere destra con la sinistra per cui ha bisogno di più tempo per rendersi conto… 10.Ritardo nel linguagio motorio, lento nel fare le cose
  • 11. Difficoltà a studiare, capire e memorizzare una lingua straniera
  • 12.Stancarsi velocemente con alcuni giochi o durante gli studi
  • 13.Giochi memonici, tombola, carte
  • 14.Distrarsi spesso e difficoltà a stare fermo
  • 15.Difficoltà ad allacciarsi le scarpe o altre cose che sembrano “banali”
  • 16.Difficoltà ad imparare a leggere l’orologio
  • 17.Difficoltà di orientamento (io nelle strade/nelle città di perdo sempre)
  • 18.Perdere il senso del tempo
  • 19.Il dislessico si perde spesso nei propri pensieri, sognare ad occhi aperti
  • 20.Imparare parole nuove e lunghe
  • 21.Difficoltà a leggere, legge lentamente e alcune volte può leggere delle parole al contrario o non comprende quello che sta leggendo.
  • 22.Organizzazione negli impegni
  • 23.Difficoltà ad eseguire dei riassunti, (fare degli schemi ho notato che può essere di grande aiuto, con frecce e colori)
  • 24.Difficoltà nell’uso delle terminologie specifiche di scienza, geografia, storia e tecnico vario 25.Scarsa fiducia nelle proprie capacità
  • 26.Difficoltà a riconoscere parole omofone ma non omografe.
  • 27.Giorni ieri, l’altro ieri e giorni fa
  • 28.Il non riuscire ad imparare a memoria le cose Grazie per la visione del video. Per dubbi, domande o confronti scrivetemi. Un abbraccio

Video lezione sulle Aloe e la preziosa Aloina

A conclusione della spiegazione del video ovviamente non denigro i formulati naturali o i prodotti freschi di Aloe, Aloe Arborescens con e senza Aloina.

E importante avere queste nozioni di base.

Siate liberi di decidere di comprare quello che volete come faccio anche io 🙂

Riguardo il settore Fai da te rimane il mio consiglio descritto nel video.

Spero che questa lezione di condivisione vi sia di ispirazione.

Nel dettaglio, il regolamento che bandisce la vendita degli integratori alimentari a base di Aloe(e non solo).

Regolamento (UE) 2021/468 della Commissione

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021R0468

Nonostante questo vecchio regolamento che sembra ancora in vigore negli anni sono cambiate tante cose al riguardo e alla Riscoperta ufficiale della preziosa Aloina e posso in parte confermarlo personalmente sia per i prodotti che uso e sia per quando faccio dei viaggi di lavoro all’estero.

#naturopatia #medicinatradizionalesarda #medicinantica #olistico #professionista