Acque aromatiche

Acque aromatiche

Acque aromatiche o idrolati.

Vengono create con il metodo della distillazione con il vapore che trasporta con sè l’essenza dell’erba, del fiore …

Gli idrolati, essendo più delicati degli oli essenziali, possono infatti essere usati puri direttamente sulla pelle e sul cuoio capelluto.

Per darvi un’idea sulla DISTILLAZIONE A VAPORE possiamo vederla da questa foto dimostrativa:

E un rimedio molto utile ed economico sia da fare in casa o da comprare pronto da chi è specializzato a creare queste formulazioni da vendere.

Gli idrolati sono acque aromatiche ottenute dalla distillazione in corrente di vapore di fiori, foglie e altre parti delle piante. Al termine del processo di distillazione si ottengono due prodotti: l’olio essenziale e l’acqua aromatica o idrolato.

Quest’ultimo, essendo idrosolubile, galleggerà sull’olio essenziale, che è invece liposolubile.

Come si usavano?

Le acque aromatiche sono state utilizzate fin da tempi antichi ad uso terapeutico.

Gli oli essenziali invece fin dai tempi antichi essendo prodotti molto pregiati venivano utilizzati come profumi, per profumare il corpo, durante i bagni, profumare i capelli, creare prodotti naturali per la cura del corpo e capelli , profumare un ambiente come si usava con le fumigazioni ecc…

Adesso come si usano?

Nei nostri tempi sia gli oli essenziali (sempre attraverso le tante sperimentazioni su di esse e i vari studi e nuove scoperte…) e le acque aromatiche vengono entrambi utilizzati ad uso Terapeutico e anche ad uso cosmetico.

Anzi spesso per uso cosmetico vengono utilizzati gli oli essenziali rispetto alle acque aromatiche, ma dipende anche dalle zone dove si vive… Entrambi comunque come prodotti naturali sono riconosciuti ed utilizzati nella medicina popolare e nella medicina naturale (naturopatia, aromaterapia, aromacologia).

Differenze tra oli essenziali e le acque aromatiche

Gli oli essenziali sono dei concentrati preziosi e naturali delle piante e fiori, quindi sono degli oli molto potenti e molto concentrati da usare con cautela conoscendo bene i dosagi per ogni esigenza.

Le acque aromatiche sono meno concentrate rispetto all’olio essenziale, sono delle formulazioni preziose e molto delicate che non presentano alcun rischio ed è possibile utilizzarle per uso sia esterno ma anche interno. Per questa particolarità si possono usare in tantissime circostanze per la vita quotidiana e tutta la famiglia.

Le acque sono delicate, rinfrescanti, profumate, tonificanti ed ottimi riequilibranti naturali e vibrazionali (medicina spirituale).

Diluendo l’acqua aromatica nell’acqua da bere gradualmente il corpo inizia una stimolazione naturale e modifica gradualmente determinati processi naturali del corpo e della psiche.

Le acque si possono spruzzare anche nell’ambiente come deodorante naturale o purificatore naturale vibrazionale, e utile anche da spruzzare intorno al nostro corpo per una pulizia a livello sottile e negli spazi che spesso frequentiamo come la casa,l’ambito lavorativo ecc…

Utilizzo delle acque aromatiche

  • Lavanda ed Eucalipto come calmanti: entrambi e specialmente il primo sono ottimi calmanti per la mente e la pelle. Antinfiammatori naturali, lenitivi e ottimi per un effetto relax.

  • Menta sarda e Menta piperita come rinfrescanti naturali: entrambi sono utili ad USO ESTERNO da mettere in un flacone spray con acqua da agitare e spruzzare su tutto il corp oe capelli. Una particolare attezione alle Mucose e ai Bambini .

Mettere un pochino di menta nelle labbra si avrà una sensazione di freschezza interna. Ha anche ottime proprietà DIGESTIVE.

  • Rosmarino come Tonificante: e utile in ogni stagione per uomo e donna. Utile specialmente in estate e primavera. Aiuta il corpo a essere più sostenuto , rinforza il corpo e rinvigorisce.
  • Carota come abbronzante naturale: facilita l’abbronzatura in modo naturale donando alla pelle freschezza e idratazione. Utile da avere sempre con sè.
  • Salvia o Gelsomino come deodoranti naturali: al contatto con la pelle donano un profumo delicato. Utile come tonico per il viso ma specialmente come dodoranti naturali dalla delicata profumazione.
  • Neroli e Gelsomino come tonico e anti age per corpo,viso e capelli: è ideale per corpo e viso, principalmente da nebulizzare.
  • Acqua di Rose come rilassante, per lo stress e il sonno: ha un effetto antidepressivo, utile anche per l’ ansia e per promuovere il rilassamento e il benessere emotivo, oltre che utile anche per favorire il sonno. Inoltre aiuterebbe a contrastare le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento.

Queste acque è possibile crearle in casa, o farsele fare da chi è competente oppure comprarle già pronte in Erboristeria o da ottime marche di vostra fiducia.

Se hai bisogno di un supporto individuale non esitare a contattarmi, ti supporterò in modo sia individuale che di gruppo se vorrai con persone che seguono questo cammino di Benessere. Contattami sulla pagina dei contattami o sui social.

IPHM Executive Member – Network Olistico

Tamburi | Diapason Terapia| Suono terapia | Spiritual Coach | Curandera de S’anima | Face Massagge| Aromatherapist | Facial Massage | Consulente incaricato alle vendite | Hot Stone Teraphy | Massagger | Laboratori | Network Olistico

Miriam Pala Operatore Olistico Certificato IPHM

Seguimi su Instangram

Ti potrebbe piacere anche questo ARTICOLO completo sui DIAPASON

Ti potrebbe interessare anche questo ARTICOLO

Rispondi