L’Elicriso Sardo

L’Elicriso è conosciuto anche con il nome popolare di “Immortelle”, l’ Immortale, per la straordinaria longevità dei fiori.
Il nome Helichrysum deriva dalle parole greche helios che significa sole e chrysos che significa oro, che si riferiscono ai suoi numerosi grappoli di piccoli fiori gialli.

Tra le presunte proprietà medicinali variamente ascritte all’elicriso ricordiamo quelle coleretiche, stimolanti la secrezione gastrica e pancreatica, ipocolesterolemizzanti, diuretiche, spasmolitiche, antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie connettivali, antivirali, antitumorali .
L’elicriso è dotato d’interessanti e potenziali attività terapeutiche.

Gli studi clinici odierni hanno infatti dimostrato l’utilità dell’elicriso nelle affezioni dell’apparato respiratorio sia di tipo allergico che infettivo, giustificata dalla presenza di olii essenziali (neroli, nerile acetato, alfa e beta pinene, geraniolo, sesquiterpeni, furfurolo, eugenolo), flavonoidi (narigenina, apigenina, campferolo, elicrisina, quercitrina) e triterpeni (alfa amirina, acido ursolico, acido boswellico), elipirone, sitosterolo, acido caffeico. Questi principi attivi nella loro azione sinergica conferiscono alla pianta proprietà antistaminica, antinfiammatoria, espettorante e antibatterica. Infatti l’elicriso favorisce l’eliminazione del catarro bronchiale, attenua gli spasmi eccessivi dell’asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale.

Per uso interno la pianta è perciò utilizzata nel trattamento dell’allergia, in presenza di rinite, congiuntivite e blefariti allergiche, tosse, bronchite acuta e cronica.

Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d’ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva.

Un’altra proprietà importante dell’uso esterno dell’elicriso è quella astringente, antiedemigena, analgesica, in quanto contrasta l’infiammazione e il dolore, tonifica le pareti venose, riduce i versamenti e la dilatazione delle vene, utile in caso di emorroidi, artrite e nelle forme reumatiche acute.



L’olio essenziale di Elicriso infonde una profonda pace e tranquillità e fornisce supporto nel rilasciare un trauma emotivo.
Rimuove il dolore velocemente. Sostiene coloro che non possono ricordare per paura delle emozioni dolorose che possono essere ricordate, con una storia di circostanze difficili, trauma, perdita, dipendenze o abusi. È anche per coloro che sentono che il loro sé fisico ha perso il contatto con la loro anima. Diventa uno strumento utile per aiutarci a riconnetterci con il regno spirituale e apre il cuore e la mente a nuove esperienze e pratiche.
– da: S.Rogai Santillo e MypersonalTrainer.it –

Nell’ immagine: olio essenziale di Elicriso, puro e naturale al 100% , Fragus e Saboris de Sardigna, anche per uso alimentare.

DOPO SOLE NATURALE

Fior di Elicriso è un oleolito prezioso per la nostra pelle, prodotto da una delle più importanti aziende erboristiche della Sardegna #fragusesaborisdesardigna .


L’elicriso è una vera panacea.
Ottimo in caso di scottature ed eritemi solari
È indicato soprattutto in caso di dermatite, prurito eczema, screpolature ma ottimo anche in caso di reumatismi e artrite.

Se hai bisogno di un supporto individuale non esitare a contattarmi, ti supporterò in modo sia individuale che di gruppo se vorrai con persone che seguono questo cammino di Benessere. Contattami sulla pagina dei contattami o sui social.

IPHM Executive Member – Network Olistico

Tamburi | Diapason Terapia| Suono terapia | Spiritual Coach | Curandera de S’anima | Face Massagge| Aromatherapist | Facial Massage | Consulente incaricato alle vendite | Hot Stone Teraphy | Massagger | Laboratori | Network Olistico

Miriam Pala Operatore Olistico Certificato IPHM

Seguimi su Instangram

Se vuoi saperne di più questo è il sito https://www.fragusesaboris.it/oli-essenziali che ti invito a visitare.

Ti potrebbe interessare anche questo ARTICOLO simile



Rispondi